Così come era iniziata, è finita.
Boz ha vinto il fantacalcium 2007-2008!!!!
Pareggia 3-3 con La Meglio, mantiene 4 punti di distacco e, con una giornata di anticipo, riscatta anni ed anni di delusioni e sconfitte vincendo il fantacampionato. Che è uno dei tanti che si disputano in Italia…Gazzette, tuttisport, amici, colleghi e sconosciuti…tutti giocano tra loro, tutti contro tutti o scontri diretti, migliaia di squadre. Ma per ogni gruppo il proprio campionato è speciale, e ognuno di noi è innamorato della propria squadra.
E soprattutto, dopo un anno a imprecare e svilire le compagini altrui, è bello, secondo me, fare i complimenti al vincitore, tesserne le lodi e riconoscere i meriti. Ovviamente, 5 secondi dopo, tutti siamo autorizzati a recriminare, a trovare i punti deboli del numero 1, a chiamare in casusa il culo, ad infilare serie di “se” e “ma” lunghe tutta l’estate, fino alla prossima asta di inizio, nella quale tutti ci crederemo più esperti, più furbi e più abili degli altri…tranne gas, che sa benissimo che ad ogni asta andrà in confusione, comprerà meno giocatori ed avrà più sfighe di tutti. Ma se la confusione mentale servisse a mettere su una squadra come la sua, beh, sappiate che ad agosto arriverò direttamente in stato di semi-incoscienza, a costo di dover sbattere la testa contro un muro.

Mi son perso in un turbillon di parentesi e divagazioni, e quando è così mi fermo e tiro fuori qualche numero.
E cosa c’è di meglio di una classifica aggiornata alla penultima giornata, in modo che si possa vedere se ci sono ancora delle poste in palio?

Eccola:

posizione punti squadra

1 55 Real Tiki CAMPIONE

2 51 Lokomotiv Cisti
4 50 Sporting Bambulè
3 48 Capezzoli UTD
5 47 La Meglio F.C.
6 46 Dinamo Karonte

7 42 Atletic Auawa
8 35 FOOTBALL FACTORY

Praticamente, vista la prossima giornata

Real Tiki Capezzoli UTD
Sporting Bambulé Lokomotiv Cisti
La Meglio F.C. Atletic Auawa
Dinamo Karonte FOOTBALL FACTORY

Può succedere che:

– Tiki se la gode, ma da lui passa il destino di Capezzoli!
– Bambulè e cisti possono sperare nel secondo posto
– capezzoli può sperare nel terzo posto, ma può finire anche sesto, se la meglio e karonte vincono!
– La meglio, se vince, va a 50, e ben che gli vada avrà un terzo posto a pari punti con bambulè.
– Karonte, se vince, va a 49, e può sperare al massimo in un 4 posto che, visti gli ultimi tempi, è una mezza delusione, ma che nell’ottica di tutto il campionato, secondo me è giusto.
– Lollo non so che programmi ha, io ho una grigliata di compleanno.

Ah. Se ci fossero casi di parità di punti, se volete fatevi un bello spareggio finale, tanto c’è ancora una giornata. Per lo spareggio vale la regola: chi fa più punti vince, in caso di parità si guardano gli scontri diretti, in caso di parità la differenza reti, in caso di parità i gol fatti.