Buongiorno a tutti, e benvenuti nell’angolo della statistica, altrimenti detto “L’angolo della pippa mentale dell’ultimo in classifica che, supportato da numeri e fantasiose statistiche, cercherà di giustificare la sua tragicomica squadra e getterà merda su tutte le compagini che lo precedono, magari su Gas no, povero, e, sempre per amore della verità, farà notare a tutti chi ha avuto culo e chi no, ovviamente negando di essere mosso da un’invidia verso chi ha soldi e attaccanti forti a sua disposizione (e non mi riferisco alle belle fighe del mondo dello spettacolo)”.

Quello era solo il titolo, quindi concentratevi bene e seguite il mio filo logico, ammesso che esista e conduca da qualche parte.

Iniziamo da lontano, ovvio. In estate Viel, con un’opera di convincimanto a base di birra, riuscì a far eliminare la regola del +10=1gol in più, e sempre alessio, con la telefonata-fiume dell’altro giorno, mi ha chiesto di mettere sul sito gol fatti e subiti; da tutto ciò è nata la mia riflessione.
Senza la suddetta regola, avremo meno risultati altisonanti (ma chissenefotte, dico io) ma i gol fatti e subiti da ognuno rispecchieranno gli effettivi punteggi, dando un quadro molto più realistico della situazione, nevvero?

Bene, questa era la sola premessa necessaria.

Iniziamo dai gol subiti da Capezzoli e da quelli subiti da Gas, rispettivamente 6 e 18. Che vuol dire?

Semplice, che Gas ha subito il triplo dei gol (io 16, quasi il triplo), e questo a prescindere dal valore delle squadre. Ovvio che Capezzoli oggi è più forte di me e Gas, lo dimostrano i gol fatti, ma i gol subiti sono frutto del puro caso. In pratica, potevo riassumerlo in 1 riga: Capezzoli ha beccato sempre 1 o zero goal (tranne con alessio, che gliene ha ficcati 2), dimostrando che viaggia sotto una buona stella, per ora!
Ho provato a fare una verifica: se io avessi subito i gol di luca, nelle stessa successione, sarei a 10 punti! se lui avesse subito i miei, ne avrebbe 6!!!
Lo so che il mio discorso è un mix tra delirio, statistica, Tosatti e Bar Sport, e so benissimo che la fortuna è alla base del fantacalcio, e so soprattutto che io di gol ne ho fatti 8 e Luca 14, che Ibra e Trezeguet, Totti e chissachi altro io non ce li ho, ma è comunque un gioco curioso vedere dove e come la sfortuna e la fortuna stanno colpendo, no?
Provate anche voi a estrapolare qualche consideazione, e non prendetevela con me se parlo male della vostra squadra!

Spostiamoci dal particolare al generale, guardiamo la classifica. Posso tranquillamente affermare che è sostanzialmente giusta, chi ha fatto tanti gol è più su, chi ne fa pochi è giù…boh, potrei continuare su questo piano ma il concetto è questo.

Non era qui che volevo arrivare, ma m’è venuta in mente una cosa: c’è un modo per eliminare la fortuna dal fantacalcio, ovvero eliminando il calendario e facendo tipo “formula 1″…si tiene conto degli effettivi punteggi di giornata e si sommano…
E allora cosa mi viene in mente? che noi già possiamo fare una considerazione del genere, guardando solo i gol fatti, no? e allora avremmo Lollo e Boz primi, Luca, Alessio, Cisti, etc etc…

Confrontando le 2 classifiche vediamo che tutto sommato siamo lì (anche perchè siamo solo alla settima)…Farò le stesse considerazioni più avanti, e vedremo cosa verrà fuori…

Quel che è certo è che la dose di sfortuna che finora mi ha colpito sarà difficilmente compensabile, anche perchè, è evidente, oltre alla fortuna, io l’ho sempre detto, serve 1 attaccante forte, non 2 o 3, uno.

Concludo: se anche eliminassimo il calendario delle partite (pura supposizione), la fortuna non sarebbe debellata, perchè essa si annida fortemente da un’altra parte, nella scelta dei giocatori, soprattutto degli attaccanti!
Lo so che sembra assurdo, ma a me piacerebbe vedere una classifica dei “punti persi per strada”, con gol, assist e voti (esempio, io mettendo Tavano(4) e non Saudati(7+3=10) ho perso 6 punti!)…ma poi ci ripenso, e credo che alla fine ognuno di noi si mangi più o meno gli stessi gol…chissà…

Voi che ne dite, esiste un modo di capire davvero qual’è la squadra più forte, in senso assoluto?

2 punti

PS: e intanto sono a 2…evvai!

Annunci